Arch Linux è una distribuzione rolling release quindi una volta installata non dovremo più cambiare versione ogni 6 mesi dato che riceveremo costanti aggiornamenti che ci permetteranno di avere il sistema operativo sempre aggiornato.
Per evitare di riscontrare problemi d'aggiornamento è consigliabile mantenere costantemente aggiornata la distribuzione oltre a controllare ogni tanto la pagina ufficiale di Arch Linux che si segnala eventuali problemi che possiamo riscontrare durante un'aggiornamento di versione dell'ambiente desktop, pacman, o altro.
Per mantenere aggiornata la distribuzione basta all'avvio dare un semplice "pacman -Syu" il comando controllerà la presenza di aggiornamenti ed effettuerà il download ed installazione dei pacchetti da aggiornare.
Se non vogliamo ad ogni avvio avviare il terminale e dare "pacman -Syu" per verificare la presenza o meno di nuovi aggiornamenti possiamo utilizzare il tools checkupdates.
checkupdates è un semplice tool che all'avvio effettua automaticamente la ricerca di nuovi aggiornamenti in caso che siano disponibili ci invia un'email con la lista dei pacchetti disponibili per l'aggiornamento.